Pallets con Trattamento Termico HT Fitok

Bancali certificati secondo le norme FAO ISPM15 per spedizioni extra unione europea

Trattamento Termico Fitok HT

I bancali di Nuova Imballaggi vengono, qualora richiesto, sottoposti a trattamento termico (HT) nel pieno rispetto della normativa ISPM 15 FAO .

 

Il trattamento HT ISPM 15 FAO, che comporta l’abbattimento degli organismi nocivi, è necessario per la maggior parte dei paesi al di fuori della comunità europea. Scopri l’elenco degli Stati che hanno sottoscritto  l’ISPM-15 della FAO.

 

Se richiesta, Nuova Imballaggi è autorizzata ad operare tale trattamento termico (che prevede il mantenimento del cuore del legno ad una temperatura di 56°C per un lasso di tempo di almeno 30 minuti), per ogni genere di imballaggio in legno destinato all’esportazione.

 

A garanzia del materiale utilizzato, i pallets di Nuova Imballaggi vengono contrassegnati con il simbolo, universalmente riconosciuto, che attesta l’avvenuto trattamento termico HT Fitok.

 

Nuova Imballaggi è iscritta a Conlegno , consorzio che in Italia è incaricato di far rispettare le norme ISPM15: siamo quindi sottoposti ad accurate ispezioni periodiche da parte di enti certificatori, che verificano la corretta gestione del materiale nel rispetto delle norme FAO ISPM15.

 

Cos’è e a cosa serve il trattamento termico HT Fitok previsto dalla normativa FAO ISPM 15?

Bancali e Pallets Trattamento termico HT Fitok ISPM 15 La globalizzazione dei mercati ha portato all’intensificazione degli scambi commerciali fra i vari Paesi. Talvolta il materiale da imballaggio in legno ha rappresentato un canale di introduzione e diffusione degli organismi nocivi tra i continenti.

 

Allo scopo di diminuire il rischio di possibili infestazioni sono state introdotte alcune misure fitosanitarie per evitare possibili impatti economici ed ambientali sul patrimonio forestale mondiale.

 

Proprio con l’obiettivo di limitare la diffusione di organismi nocivi, nell’aprile 2002, la F.A.O. ha stilato la normativa ISPM 15 che stabilisce quali sono le linee guida per il trattamento e l’utilizzo corretto di legname da imballaggio destinato alle esportazioni.

 

Il trattamento termico Fitok sancito dalla normativa ISPM 15 prevede che gli imballaggi in legno utilizzati nelle esportazioni (come pallets, casse, gabbie, bobine e pianali di carico), vengano sottoposti ad un trattamento termico “HT” utile per rimuovere gli organismi nocivi.

 

L’ISPM 15 FAO (International Standards For Phytosanitary Measures No. 15) è il trattamento HT fitosanitario che certifica l’idoneità del materiale alle normative internazionali stilate dall’ente IPPC. A seguito della fase di trattamento HT la merce va registrata e comunicata all’ente italiano Fit-Ok.

 

Le soluzioni di Nuova Imballaggi per spedizioni Extra-UE a norma ISPM15

Su richiesta, i pallet di Nuova Imballaggi vengono sottoposti a trattamento termico (HT) e marchiati FITOK a garanzia del pieno rispetto delle misure fitosanitarie sancite dalla normativa FAO ISPM -15.

Pallet nuovi in legno con trattamento termico (HT)

Possiamo fornire pallet standard e su misura nuovi in legno trattato termicamente (heat-treated), contrassegnati dal marchio IPPC e accompagnati da certificato di avvenuto trattamento in conformità alla normativa FAO ISPM 15.

 

Per maggiori informazioni contattaci telefonicamente allo 02/9053307 o all’indirizzo mail: nuovaimballaggi@tiscali.it

 

Nuova Imballaggi è specializzata nella vendita di bancali e si trova a Coazzano di Vernate in provincia di Milano, vicino a Pavia, Vigevano, Lodi, Novara e Monza. Vieni a trovarci!

 

Contattaci per un preventivo gratuito.

Scopri i nostri Prodotti

 

box